#Praticantericetta: zucchine sabbiose con friggitrice ad aria

E’ passato molto tempo dall’ultimo articolo pubblicato sul blog.
La vita, i bambini, la casa, il lavoro e le continue incertezze dovute al covid, mi hanno letteralmente tenuta in ostaggio, togliendomi la serenità per coltivare le mie passioni.

Ma eccomi, sono tornata, o almeno spero!
E torno con una ricetta ultra light ma saporita.

Su Instagram, infatti, ho notato il vostro interesse verso la friggitrice ad aria.
Ho provato a creare dei contenuti fruibili dal social ma, ho trovato troppe difficoltà che, sono certa, dipendano dalle mie scarse capacità a dialogare in modo sano con la tecnologia.
E così, ho pensato di riprendere in mano il blog, con una rubrica settimanale dedicata alle mie ricette con friggitrice ad aria, per svelarvi qualche trucchetto per rendere questo piccolo elettrodomestico il vostro migliore amico!

Questa settimana partiamo con una preparazione semplicissima: Le zucchine sabbiose, ottime per grandi e piccini, infatti, possono essere proposte anche ai bambini sin dall’inizio dello svezzamento.

Cosa vi serve?
– 4 zucchine medie;
– Olio evo da spennellare o da nebulizzare;
– Sale (a vostro piacere. io non lo metto.);
– Pangrattato;
– Pepe (facoltativo).

Procedimento:
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a stick e mettetele in una ciotola con del sale. Lasciatele riposare per una buona mezz’ora per far espellere l’acqua in eccesso.

Trascorsi 30 minuti lavate le zucchine per togliere il sale, asciugatele con cura e versatele in una ciotola, spruzzate o spennellate un po’ d’olio (2 o 3 nebulizzazioni saranno sufficienti), aggiungete il quantitativo di pangrattato che desiderate e mescolate con le mani, aggiungete sale e pepe se lo desiderate.

A questo punto le zucchine sono pronte per essere cotte.

Piccolo suggerimento: anche se il libretto delle istruzioni non lo dice, prima di utilizzare la Friggitrice ad aria, fatela scaldare per 3 minuti a 180 gradi.

Trasferite le zucchine nel cestello della vostra friggitrice ad aria,precedentemente riscaldata, e impostate 5 minuti a 180 gradi.
Dopodiché, aprite il cestello, mescolate le zucchine e impostate altri 5 minuti a 190 gradi.
Infine, mescolate, nuovamente, le zucchine, date una nebulizzata di olio, impostate 7 minuti a 200 gradi.

Et Voilà, Le vostre zucchine sabbiose sono pronte, croccanti e gustose.

Buon Appetito!

p.s.: Fatemi sapere se replicate la ricetta!

Leave Your Comment